Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Puglia

\

Sport e Avventura

\
Trekking


KQ85

Camminata nella Costa della Puglia



Uno splendido viaggio costiero da Otranto a Gagliano del Capo: viste meravigliose, mare cristallino, villaggi in attesa di essere esplorati e una rigogliosa natura incontaminata.


Un viaggio costiero da Otranto a Gagliano del Capo, perfetta sintesi di tutto ciò che di meraviglioso la Puglia ha da offrire: viste meravigliose, mare cristallino, villaggi poco conosciuti in attesa di essere esplorati e una natura incontaminata. Dopo un’incantevole prima escursione ad anello tra aranci e uliveti, lascerete Otranto per seguire un sentiero in terra rossa a pochi metri dal mare, diretti verso il Faro di Punta Palascia, il punto più ad Est della penisola Italiana, e poi al piccolo porto di Porto Badisco. Nei giorni seguenti attraverserete piccoli villaggi di pescatori, città termali costiere e antichi villaggi Messapici, per poi concludere il vostro viaggio tra i palazzi barocchi e i resti romani di Lecce.
Un viaggio che è anche una vera festa per i sensi: la natura si fa più vivida e presente con ogni passo, accompagnandovi con il soffio del vento tra gli alberi di ulivo, il canto dei grilli, il profumo del finocchio selvatico e della liquirizia e lo scintillio azzurro del mare.

 

Difficoltà del viaggio 1 2 3 4 5
Viaggi con brevi escursioni di circa 2-4 ore (escluse pause) e/o escursioni opzionali; terreno piatto o leggermente collinoso, sentieri facili da seguire e ben tenuti. 
E' adatto a te se: Fai attività fisica 1 o 2 volte la settimana (di qualsiasi tipo: corsa, cammino, bicicletta, palestra...) 
 

 

Programma di 5 giorni

Partenze giornaliere nei periodi indicati

Giorno 1 - Arrivo ad Otranto. Hotel a Otranto in BB - 7,5 Km per circa 2 ore
Il viaggio inizia da Otranto: in base all’orario di arrivo potrete scegliere se rilassarvi o scaldarvi con una piacevole escursione nella Valle dell’Idro, tra uliveti e aranci, passando per la Chiesa rupestre di Sant’Angelo.

Giorno 2 - Cammino da Otranto a Porto Badisco. Hotel a Porto Badisco in HB - 12,5 Km per circa 5 ore
Dal porto di Otranto inizierete un cammino lungo un sentiero costiero che vi regalerà viste straordinarie sul mar Adriatico, con il profilo delle montagne albanesi ben visibile nelle giornate di sole. Lungo il cammino, il Faro di Punta Palascia, il punto più ad Est di Italia, un lago di Bauxite (raggiungibile con una piccola deviazione) e diversi punti dove fermarsi per un tuffo nelle acque cristalline.

Giorno 3 - Da Santa Cesarea Terme a Marittima. Hotel a Marittima in BB - 11,5 Km per circa 4 h 30
Un transfer vi condurrà a Santa Cesarea Terme: da cui inizia un percorso nell’entroterra, prima tra i campi poi nell’antica città Messapica di Castro. Dopo un tuffo nelle acque del porto, continuerete su un sentiero tra le rocce fino ad Acquaviva, un altro fantastico punto per tuffarsi, prima del paesino di Marittima.

Giorno 4 - Transfer a Marina Serra e cammino fino a Gagliano del Capo, treno fino a Lecce. Hotel a Lecce in BB - 12,5 Km per circa 5 ore
L’ultimo giorno seguirete il “Sentiero del Nemico”: tramite antichi tratturi e un sentiero mozzafiato lungo la costa, disseminato di caverne visitabili lungo il percorso, arriverete fino al ponte di Ciolo e infine a Gaglano del Capo, da cui potrete prendere il treno per Lecce.

Giorno 5 - Arrivederci Lecce!
Dopo colazione, fine dei servizi.

INFORMAZIONI PRATICHE
N. Partecipanti: Minimo 1 persona.

Caratteristiche: In questo viaggio si seguono principalmente sentieri costieri rocciosi, a volte tra cespugli e bassa vegetazione, mulattiere e sentieri e pochi tratti lungo strade asfaltate secondarie in entrata a paesi/città. Per quanto distanze ed altimetrie siano piuttosto basse, consideriamo il viaggio moderato per il terreno roccioso e la visibilità non sempre perfetta sui sentieri

Nelle città più grandi usiamo hotel a 3 e 4 stelle, mentre nei villaggi e in campagna usiamo accoglienti agriturismi e B&B. A Porto Badisco soggiornerete in una Masseria fuori città. Tutte le sistemazioni dispongono di bagno privato e la colazione è sempre inclusa. Il viaggio è previsto in trattamento di bed and breakfast poiché non manca la possibilità di scegliere tra un gran numero di ristoranti dove gustare la saporita cucina locale o i prestigiosi vini del territorio. La cena è inclusa solo a Porto Badisco, poiché non ci sono opzioni alternative nelle immediate vicinanze.

Transfer del bagaglio
Il transfer del bagaglio da un hotel all’altro è sempre incluso e fornito dallo stesso hotel o da una compagnia di trasporto locale.
I bagagli devono essere pronti per il ritiro alle ore 9.00.

Nota sui nostri viaggi autoguidati
I viaggi autoguidati, a piedi o in bicicletta, richiedono capacità di risolvere piccoli problemi, adattabilità e prontezza. E’ consigliable che voi siate in grado di leggere una mappa, seguire un roadbook e che abbiate un buon senso dell’orientamento. Cercare la strada, perderla, trovarla di nuovo e chiedere indicazioni agli abitanti locali può essere parte integrante dell’avventura. La grande maggioranza dei nostri viaggiatori ci conferma che pur non avendo mai partecipato ad un viaggio autoguidato, i primi due giorni sono stati sufficienti per imparare a seguire agevolmente le indicazioni: considerate che il materiale che vi verrà fornito è aggiornato regolarmente, e che disporrete di un servizio di assistenza h 24, 7 giorni su 7.
Naturalmente, un viaggio autoguidato prevede un certo grado di imprevedibilità: ogni problema può però essere prevenuto e risolto seguendo metodicamente le indicazioni fornite.
Una volta sperimentata la libertà di un viaggio autoguidato, non potrete certamente farne più a meno.

da sabato 16 settembre 2017 a giovedì 30 novembre 2017


€ 386



significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI