Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti, cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK
Ricerca
Cosa?

Lazio

\

Sport e Avventura

\
Trekking


DH03

Trekking Isole Pontine



Viaggio nelle isole di Ulisse, di Circe e delle sirene: Isola di Ponza e Isola di Zannone, piccoli scrigni di bellezza nelle acque del Mar Tirreno

Durata: 3 giorni / 2 notti



trekking a Ponza Ponza Ponza Isola di Zannone - Il Faro Ponza

Presentazione del viaggio
L’arcipelago delle Isole Pontine è un piccolo ma entusiasmante scrigno di natura e cultura. L’antica origine vulcanica delle isole offre al visitatore colori e panorami unici e indimenticabili, un paesaggio dove il mare turchese e le bianche falesie si alternano a borghi marinari e spiagge favolose.
La dimensione delle isole permette di esplorarle a piedi e di goderne lentamente le bellezze e i ritmi rilassati.
Già meta di navigatori greci, queste isole furono ispirazione per il mito di Ulisse, il leggendario navigatore che esplorò queste terre e questi mari e ne rimase affascinato. La Storia poi consegnò l’arcipelago ai Romani che vi costruirono ville, porti e cisterne.
Durante il florido Regno di Napoli, Ponza e le isole circostanti mutarono il loro aspetto, divenendo borghi di pescatori e contadini, con architetture e paesaggi conservati fino ai giorni nostri.
Un affascinante viaggio nel passato e nel presente del Bel Paese, a piedi e in barca, per esplorare le terre e i mari di Ulisse!
Tipologia: viaggio di gruppo con guida
Cosa facciamo: escursioni a piedi, visita di borghi caratteristici.
Come: viaggio di gruppo con guida (min. 6 max. 15 partecipanti)
Speciale perché: L’arcipelago delle Isole Pontine, è considerato un piccolo scrigno di bellezza nelle acque del Mar Tirreno, L’Isola di Ponza, con i suoi piccoli borghi colorati affacciati sul mare turchese, offre panorami unici e colori meravigliosi
Area di rilevanza naturalistica: Isola di Ponza, Isola di Zannone

Programma di viaggio:
1° giorno: FORMIA – PONZA – MONTE INCENSO E SPIAGGIA DI FRONTONE
Ritrovo dei partecipanti al porto di Formia alle 8.30
Traghetto di linea per l’Isola di Ponza
Arrivati a Ponza sistemazione in hotel e breve visita del borgo marinaro
Nel pomeriggio ci sposteremo col bus di linea in direzione dell’estrema punta nord occidentale dell’isola. La breve escursione in direzione di punta incenso ci permetterà di godere di panorami unici dei borghi colorati di Ponza e Santa Maria, delle falesie bianche dell’Isola, della vicina Zannone e dell’isolotto di Gavi.
Ci sposteremo poi nella vicina spiaggia di Frontone, raggiungibile con una lunga e comoda discesa a piedi per trascorrere in relax il resto del pomeriggio.
Dislivello: 200m – Lunghezza: 4km - Durata: 4 ore

2° giorno: ISOLA DI PONZA – ISOLA DI ZANNONE
Giornata di scoperta del mare e delle isole minori dell’arcipelago…una emozionante navigazione con i barcaioli locali nelle acque blu intenso che separano Ponza dalla piccola e incontaminata Zannone. Questa verdissima isola, disabitata e priva di strade e di veicoli, è protetta nel Parco Nazionale del Circeo, ed è un vero scrigno di natura, un piccolo paradiso dove è conservato l’aspetto e la natura originaria di queste meravigliose isole. Un sentiero ci permette di esplorare l’interno ricoperto da boschi a macchia mediterranea, tra antichi monasteri e magnifiche fioriture. Rientro a Ponza e tempo libero per la visita dei borghi o per godersi una delle numerose calette dell’isola.
Dislivello: 200m – Lunghezza:6 - Durata: 5.00 ore

3° giorno: ISOLA DI PONZA – MONTE LA GUARDIA E FARO - RIENTRO AI LUOGHI DI PROVENIENZA
La mattina, fatti i rifornimenti di acqua in paese, esploreremo i vicoli di Santa Maria e Ponza porto, incamminandoci tra le case bianche e magnifici affacci sui villaggi circostanti.
Percorrendo poi un’antica mulattiera saliremo sulla cima più elevata dell’isola, il monte la Guardia, che con i sui 280 mt offre un panorama a 360° su tutta Ponza, Zannone, Palmarola e nelle giornate più limpide Ventotene, Ischia e Circeo. Tra i profumi della macchia mediterranea e antichi coltivi scopriremo l’animo marinaro e contadino di Ponza.
Pranzo in trattoria tipica e tempo libero in attesa del traghetto pomeridiano
Arrivo a  Formia in tardo pomeriggio/sera.
Dislivello: 280m – Lunghezza:5 - Durata: 3.30 ore

Dettagli:
Meta: Isola di Ponza
Arrivo a: Ponza
Alloggio: Piccoli alberghi a gestione familiare
Trattamento: pernottamento e prima colazione
Cosa portare: Scarponi da trekking, giacca antipioggia, abbigliamento comodo, cappello, occhiali da sole, crema solare, borraccia, zaino da 30/40 litri, binocolo, macchina fotografica, costume
Pasti: colazioni in albergo

La quota comprende:

  • 2 pernottamenti in piccoli alberghi in camera doppia con trattamento di prima colazione
  • assistenza di Guida Ambientale Escursionistica

La quota non comprende:

  • spese di apertura pratica ed assicurazione medico/bagaglio: € 10 per persona
  • trasporti e trasferimenti da/per Ponza
  • i pasti non espressamente indicati nel programma e tutte le bevande
  • entrate ai musei, ai parchi ed ai monumenti
  • quanto non indicato nella quota comprende.

 Solo per i Clienti registrati Caesar Tour puoi pagare il 3% del costo totale del soggiorno con i Sesterzi accumulati


significa pagabile con i tuoi Sesterzi


Entra nella tua Area Riservata Clienti Registrati per verificare l'ammontare dei tuoi Sesterzi e Clicca qui per scoprire tanti modi per utilizzarli ed accumularne ancora!

*

significa Ulteriore sconto solo per i Clienti Registrati CLICCA QUI PER REGISTRARTI